lunedì 3 maggio 2010

Edilizia Scolastica : renditi conto di quanto rischi ogni giorno nella tua scuola!

0
Forse noi ragazzi non ci siamo mai chiesti se frequentiamo scuole che ci possano dare sicurezza dal punto di vista strutturale e non solo…. Penso che sia paradossale che nel XXI sec. rischiamo ogni giorno la nostra vita. La cultura e l’istruzione non possono avere un così alto prezzo e , soprattutto, non dobbiamo pagare con la nostra vita l’inefficienza degli organi pubblici. Bisogna reagire, far sentire la nostra voce che troppe volte non viene ascoltata. E’ fondamentale partire dalla base, iniziare a saperci muovere con intelligenza per cercare di raggiungere importanti obiettivi per noi studenti.

Qui sono elencati i requisiti che una scuola “normale” dovrebbe avere!!

                                             SCUOLE SUPERIORI
Mq lordi per classi -  Da 166 a 307
Mq lordi totali per alunno -  Da 6,65 a 12,28
Altezza in mt. di aule, biblioteche, uffici, infermeria e mensa -  3
Altezza palestra in mt. (regolamentare) -  7,50
Area minima per la costruzione di edifici scolastici in mq -   Da 6.620 a 33.900
Mq netti per alunno in classe -  1,96
Nr. persone per classe D.M. antincendio, affollamento massimo, norme di esercizio -  25
Area verde alberata ed attrezzata rispetto all’area totale - 66,6%
Mq totali per alunno -  26


La scuola deve contribuire ad uno sviluppo qualitativo e una collocazione sul territorio adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali.
Partendo proprio dalla struttura, come scritto nel decreto ministeriale del ’75, visto l'art. 11 della legge 24 luglio 1962, n. 1073; l'art. 3 della legge 18 dicembre 1964, n. 1358;e il decreto del Presidente della Repubblica 1° dicembre 1956, n. 1688; l’edificio scolastico deve essere:
i) deve essere generalmente di forma regolare e possibilmente pianeggiante;
ii) non deve insistere su terreni umidi o soggetti a infiltrazioni o ristagni e non deve ricadere in zone franose o potenzialmente tali; inoltre le caratteristiche meccaniche devono essere tali da non esigere fondazioni speciali che possano incidere eccessivamente sul costo totale della costruzione;
iii) deve avere accessi sufficientemente comodi ed ampi muniti di tutte le opere stradali che assicurino una perfetta viabilità;
iv) deve consentire l'arretramento dell'ingresso principale rispetto al filo stradale in modo da offrire sufficiente sicurezza all'uscita degli alunni;
v) non deve avere accessi diretti da strade statali e provinciali.
La scuola deve, inoltre, prevedere tutti i locali e gli spazi necessari:
i) per lo svolgimento dei programmi didattici e delle attività parascolastiche;
ii) per lo svolgimento dei programmi di insegnamento dell'educazione fisica e sportiva;
iii) per le attività di medicina scolastica a norma del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n. 1518.
L'edificio, quindi, deve essere progettato in modo che gli allievi possano agevolmente usufruire, attraverso gli spazi per la distribuzione orizzontale e verticale di tutti gli ambienti della scuola, nelle loro interazioni e articolazioni ed, inoltre, raggiungere le zone all'aperto.
Ciò comporta che le attività educative si svolgano per la scuola secondaria di secondo grado, normalmente su tre piani.

Passando poi all’aula dove si svolgono le lezioni e dove ogni alunno deve potersi sentire a suo agio per poter adempiere ai suoi doveri e poter interagire con i suoi compagni e i suoi insegnanti. La classe pertanto deve:
i) consentire lo svolgersi completo o parziale (ai livelli di informazione, di progetto, di verifica, di comunicazione) delle materie di programma da parte degli allievi, sia individualmente, sia organizzati in gruppi variamente articolati;
ii) poter accogliere nel suo ambito tutti quegli arredi e attrezzature per il lavoro individuale, o di gruppo, necessari oggi o prevedibili in futuro, in conseguenza di quanto detto (arredi mobili e combinabili, attrezzature audiovisive, lavagne luminose, laboratori linguistici o macchine per insegnare, impianti di televisione a circuito chiuso ecc.);
iii) avere uno spazio complementare rispetto all'intero spazio della scuola, in quanto esaurisce solo una parte delle attività scolastiche e parascolastiche. 

Esso, pertanto, non può costituire elemento base da ripetere in serie lungo un corridoio di disimpegno, ma dovrà, quanto più possibile, integrarsi spazialmente con altri ambienti, sia direttamente, sia attraverso gli spazi per la distribuzione.
Per concludere ecco elencate tutte le condizioni di sicurezza che dovrebbero esserci in una scuola. Esse riguardano principalmente:
i) la stabilità degli edifici in condizioni normali o eccezionali (terremoti, alluvioni, ecc.);
ii) la sicurezza degli impianti, sia nell'uso che nella gestione;
iii) la difesa degli agenti atmosferici;
iv) la difesa dei fulmini;
v) la difesa degli incendi;
vi) la difesa microbiologica.

Questi sono solo pochissimi passi del decreto ministeriale riguardante la struttura della scuola. Guardandoci intorno, penso non ci siano casi in cui un ragazzo si possa sentire realmente sicuro all’interno della scuola. Fino a questo momento tutti noi ragazzi abbiamo continuato a frequentare edifici fatiscenti e costruiti senza il minimo rispetto della legge, ora è il momento di reagire. Non possiamo continuare a vivere la nostra vita scolastica passivamente, senza preoccuparci delle condizioni dell’edificio in cui per quasi due terzi dell’anno studiamo e trascorriamo buona parte delle nostre giornate. Non interessarsi ai problemi della scuola è come fregarsene dei problemi della propria casa. 

Noi ragazzi dobbiamo sentirci a nostro agio all’interno della scuola per poter svolgere al meglio i nostri compiti.
 
Per troppo tempo non si è fatto mai nulla per risolvere queste complesse problematiche, né tantomeno noi ragazzi abbiamo tentato di farlo,adesso, però, è arrivato il momento di far sentire la nostra voce e mostrare a tutti le nostre idee, per rendere la nostra scuola un luogo destinato non soltanto allo studio ma anche alla collaborazione tra alunni e professori, allo sport , alla ricerca e ad altre tante attività interessanti e formative.

0 Responses to "Edilizia Scolastica : renditi conto di quanto rischi ogni giorno nella tua scuola!":

Posta un commento

 
Blog realizzato da Emidio Torre