Chi Siamo

Per noi la scuola non è, e non deve essere, soltanto un percorso di crescita culturale! La scuola è il contenitore dal quale gli adolescenti attingono le basi per la costruzione della propria identità (e quindi della propria vita) per inserirsi un domani a pieno titolo in un contesto sociale e lavorativo.

Perciò è importante che l’istituzione scolastica curi prima di tutto un percorso di crescita umana e valoriale. Deve essere quindi in grado di crescere degli uomini, prima che degli studenti! Un adolescente trascorre la maggior parte delle ore della propria giornata dentro la scuola! Pertanto questa diviene la sua seconda casa, il luogo dove incontrare i propri amici, dove confrontarsi con pensieri differenti dal suo e di conseguenza (perché a questo serve il confronto) crescere! E’ importante perciò che da questa struttura impari i valori della solidarietà, dell'amicizia, del senso del sacrificio, dell'identità, dello spirito di appartenenza.

Valori che oggi sono quasi completamente assenti! Una riforma era decisamente un passo importante da compiere, ed è per questo motivo che Azione Studentesca ha sostenuto la volontà dell’ attuale Ministro della Pubblica Istruzione di voler cambiare radicalmente la struttura delle scuole Italiane.

Una riforma che non da subito ci ha trovati pienamente d’accordo ma che siamo stati in grado di guidare in prima persona, grazie all’ampio spiraglio di dialogo che lo stesso ministero ci ha offerto, riuscendo cosi a far valere quelle che sono le reali necessità pratiche e culturali degli studenti Italiani. Una riforma che qualcuno a provato a boicottare senza neanche sapere di cosa stava parlando.

Dunque crediamo sia necessaria una riforma, ma per inserire in questo contenitore i valori di cui prima abbiamo parlato, ci serve qualcosa di più!
Questa strada va percorsa da entrambe le direzioni. Noi siamo l’innovazione, noi siamo tutto quello che oggi i ragazzi non conoscono.

Noi siamo gioco, divertimento, spensieratezza, ma anche spirito di fratellanza, determinazione, grinta, concretezza e spirito di sacrificio.

Solo incarnando questi valori e accostandoli ad un percorso di conoscenza culturale serio si può diventare uomini!

Noi siamo e dobbiamo essere l’alternativa! Noi dobbiamo portare questi valori nelle scuole….noi dobbiamo completare il puzzle che circonda uno studente!
 
Blog realizzato da Emidio Torre